Ad ogni domanda

la migliore risposta

Faq

Elenchiamo di seguito le principali domande e risposte che i Clienti ci hanno rivolto in passato e ci rivolgono spesso tutt’oggi. Un modo per aiutarvi a capire meglio come funziona il mondo degli affitti turistici e della gestione – diretta o in consulenza – della tua struttura ricettiva alberghiera o extra alberghiera.

Qualora non fossimo riusciti a darti sufficienti delucidazioni, non esitare a contattarci al indirizzo info@etesian.eu.

Le differenze fra la consulenza gestionale e la gestione diretta dei vostri appartamenti e delle vostre strutture ricettive sono poche, ma fondamentali, come di seguito riportato:

La durata del rapporto di collaborazione è differente in base alla tipologia di contratto stipulata: contratto di consulenza o di gestione diretta. 

Il contratto di consulenza prevede che Etesian trattenga una percentuale fissa per le sue prestazioni mentre quello di gestione diretta garantisce al Cliente un importo fisso mensile.

I costi di manutenzione ordinaria dell’appartamento, totalmente a carico di Etesian nel rapporto di gestione diretta, sono totalmente carico del Cliente nel caso di rapporto di consulenza gestionale.

Gestione dei canali di vendita: in caso di rapporto di consulenza gestionale questi sono intestati a nome del Cliente e possono essere gestiti dal team Etesian condividendo i parametri di accesso; in caso di gestione diretta dei tuoi appartamenti e/o strutture ricettive, vengono immediatamente inseriti nel nostro software gestionale legato a più di 15 portali.

Tutti i portali turistici a cui i vostri appartamenti e/o strutture ricettive alberghiere e non alberghiere vengono iscritte, prevedono di poter impostare un deposito cauzionale che viene trattenuto a massima tutela del proprietario o del gestore.

Assolutamente si. La consulenza gestionale si adatta ad ogni tipologia di struttura, sia essa un appartamento, una casa vacanza, un bed & breakfast, un agriturismo, un hotel, un villaggio vacanza ed ogni altra struttura ricettiva alberghiera ed extra alberghiera.

Tuttavia, non è mai costituita da un pacchetto preimpostato di servizi bensì da un insieme di servizi selezionati in base alle reali esigenze e caratteristiche della struttura stessa.

Sì, nel caso di rapporto di collaborazione di consulenza gestionale; questo perché è direttamente il proprietario/gestore che affitta la propria struttura ricettiva ai turisti.

No, nel caso del rapporto di collaborazione di gestione diretta, perché il contratto di affitto viene stipulato con una società.

Qualunque sia la tipologia di consulenza richiesta – completa, pacchetto personalizzato, servizi su richiesta – si procederà alla stipula di una scrittura privata della durata che varia in base alla tipologia di servizio richiesto. Dall’utilizzo “una tantum” alla durata massima di 2 anni.

Il rapporto di collaborazione di gestione diretta dei vostri appartamenti e/o strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere prevede un contratto di affitto ex articolo 1615 del Codice Civile della durata di 4 anni.

Entra nel Mondo Etesian

Gestiamo completamente il tuo appartamento e ti garantiamo un affitto sicuro